Dopo mesi di agonia , si e’ conclusa la sfida tra i candidati alle Presidenziali in America e questo Paese il 4 novembre 2008 si é svegliato con una nuova speranza: e’ Barack Obama , il nuovo Presidente degli Usa , il quarantaquattresimo nella storia americana. Tanti dicono che il neo eletto sia stato il protagonista di un cambiamento contro quanti affermano che sia stato solo il prodotto di un gia’ avvenuto cambiamento, basato su internet . in effetti è da notare come all’inizio della campagna elettorale egli veniva regolarmente sconfitto e solo dopo aver mobilitato i suoi elettori sul web, ha avuto inizio la sua ascesa. Dunque se la partita giocata da Obama e’ riuscita a trasformarsi in una clamorosa vittoria, il merito ,oltre che alla forza degli argomenti proposti, e’ stato certamente delle nuove tecnologie che hanno permesso una partecipazione e un coinvolgimento maggiore da parte degli elettori. Più di un milione e 100 mila sono stati infatti i contatti raggiunti dalla pagina Facebook del senatore afroamericano contro i 162 mila raccolti da John McCain, il suo rivale repubblicano. Ma se Mc Cain si e’ servito di una propaganda maggiormente relegata ai mezzi di diffusione classici,(la televisione principalmente) il vincitore ha preferito affidarsi in primo luogo a mezzi di diffusione orizzontali, lasciando alla televisione solo lo spazio per polemiche e commenti ,concependo la rete telematica come lo strumento dove far convergere più larghi strati di consenso. E’ stato Chris Hughes, co-fondatore di Facebook , il collaboratore e responsabile della campagna on line di Barack Obama. L'intenzione di questi,insieme a quella del nuovo Presidente è stata da subito quella di creare spazi virtuali in cui i sostenitori avrebbero potuto incontrarsi, scambiare opinioni, creare comunità, versare quelle piccole donazioni alla base del successo del candidato democratico. Si pensi che dei 268 milioni di dollari raccolti da Obama ,la maggior parte proviene dalle offerte on line fatte dai suoi sostenitori:un record nella storia delle presidenziali americane se si confrontano i dati : Hillary Clinton ha messo insieme appena 241 milioni di dollari e John Mc Cain "solo" 90. Grazie ad Internet Obama ha saputo creare un saldo legame interattivo facendo acquistare maggior fiducia alla gente e ha ideato un proprio profilo all’interno di vari siti tra i quali You tube,Myspace,Digg ,Twitter. Le potenzialità dei nuovi media hanno permesso ad Obama di far girare in tutta l’America contenuti connettivi della stessa società , contenuti al di sopra di ogni possibile contesa, in grado di interessare , sensibilizzare , coinvolgere la gran parte del popolo americano attraverso strumenti diretti quali blog, forum e sezioni specifiche all’interno dei siti nelle quali postare commenti e lanciare proposte . Partecipazione e coinvolgimento dunque le parole d’ordine alla base dell’ ascesa alla Casa Bianca di Barack Obama,il prodotto di un nuovo mercato: il Web.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento